Le CURE TERMALI alle Terme di Telese (prima puntata) 26-07-01 - a cura del Dott. Renato del Monaco direttore sanitario delle Terme di Telese
|
Le acque termali delle Terme di Telese sono ricchissime di sali minerali, di anidride carbonica e di idrogeno solforato. Sulfum: è lo zolfo l’elemento fondamentale di queste acque, simile allo zolfo presente nel corpo umano, in tutte le cellule. Questo è il segreto. Lo zolfo dell’acqua interagisce con quello presente nel nostro organismo e fa si che l’acqua di Telese sia curativa ed una efficace prevenzione in molte condizioni patologiche. L’acqua di Telese aiuta a curare, a prevenire a riabilitare e in più è effervescente naturale. E’ una bibita raffinatissima per le cure idropiniche. Modalità di accesso alle terapie termali Per accedere alle terapie termali è sufficiente munirsi della prescrizione su ricetta rilasciata dal medico di famiglia o dal medico specialista della ASL. Tale prescrizione dovrà contenere:
Ogni cittadino ha diritto ad usufruire di un solo ciclo di cure all’anno in regime di convenzione. A tal fine l’Azienda termale Minieri assicura agevolazioni e riduzioni per l’acquisto di ulteriori cicli di cura e/o di terapie complementari. Oltre che con il S.S.N., l’Azienda è convenzionata, anche per il soggiorno alberghiero, con l’INPS, l'INAIL, l’ENASARCO, il Ministero della Difesa. Le cure termali sono sottoposte alla disciplina prevista per analisi e visite specialistiche, pertanto il regime delle esenzioni dal ticket è regolato dalla normativa vigente al momento dell'apertura della pratica. Indicazioni
terapeutiche Le acque sulfuree, carboniche, alcaline-magnesiache delle Terme di Telese sono indicate in numerosi ambiti patologici ed in particolare nelle affezioni:
Le piscine termali Le Terme di Telese dispongono di tre piscine termali, una calda situata nei reparti termali del Grand Hotel Telese utilizzata principalmente per attività di riabilitazione neuro-motoria e percorsi vascolari, le altre due di acqua termale sorgiva, "Pera" e "Goccioloni", situate nel Parco delle Terme ed indicate in particolare per il benessere della pelle.
Elenco delle cure termali Vengono erogate in regime di accreditamento con il S.S.N. le seguenti terapie:
Vengono erogati inoltre in regime di convenzione con l’INAIL:
Oltre alle cure termali classiche può essere utile abbinare terapie accessorie o trattamenti complementari che il medico termale consiglierà in base alle esigenze del paziente:
Centri di Specializzazione
|